Tempio baha’i in homepage Qatar Airways

I templi Baha’i, in quanto luoghi di preghiera e meditazione, sono gli edifici religiosi che di più si avvicinano alla funzione svolta da una chiesa, un tempio o una moschea. Eppure sono qualcosa di più. Come previsto da Baha’u’llah, i templi locali saranno un giorno il fulcro della vita spirituale di una comunità e una espressione dei suoi principi umanitari.

L’ultimo tempio ad oggi è stato completato nel 1986 a Nuova Delhi, in India. La sua ardita struttura, più volte premiata per l’architettura, è stata descritta ed illustrata in centinaia di riviste e giornali.

Il suo disegno, ispirato al fiore di loto, è composto da 27 “petali” di marmo, ognuno separato dall’altro, raggruppati tre a tre per formare nove lati. Nove porte si aprono su una sala centrale della capienza di 2500 persone. Alto poco più di quaranta metri con la sua superficie luminosa sembra, in certi momenti, levitare sopra il terreno di dieci ettari sito alla periferia della capitale indiana.

icona-qatar-airwaysIn pochi anni il tempio di Nuova Delhi è divenuto una delle maggiori attrazioni del mondo e annualmente registra più di due milioni e mezzo di visitatori. Molto spesso appare la fotografia del tempio baha’i i cataloghi di tour operator e ora anche in quello delle compagnie aeree: l’immagine sottostante è utilizzata nella homepage di Qatar Airways.

qatar-airways-delhi-tempio-bahai

Tale è il rispetto che i popoli dell’India nutrono per esso che durante le festività induiste, al di là della religione di appartenenza, vi si recano anche centomila visitatori al giorno.

Annunci

Tag: ,

Una Risposta to “Tempio baha’i in homepage Qatar Airways”

  1. saverio rovito Says:

    è una delle più belle opere mai realizzate dall’uomo. Fra qualche giorno andrò a vederlo di persona. Saverio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: