Considerazioni di un baha’i su Dio, l’anima, il bene e il male,

La Fede bahá’í è una religione fondata nella metà del secolo scorso da Mírzá Husayn ‘Alí di Núr (1817-1892) detto Bahá’u’lláh (Gloria di Dio). I suoi temi centrali sono l’unità di Dio, l’unità delle religioni e l’unità del genere umano. Il suo impegno è quello di far progredire la civiltà fino all’instaurazione di un regno di giustizia e di pace mediante la purificazione del comportamento umano e un radicale cambiamento della politica nazionale e internazionale. Questo cambiamento richiede l’applicazione di principi e qualità spirituali e morali, come giustizia, rettitudine, fidatezza, libertà da pregiudizi, fiducia nell’unità del genere umano, amicizia fra gli uomini, in tutte le relazioni interpersonali, politiche e sociali.

Julio Savi, ginecologo, esercita la libera professione in provincia di Bologna. Si occupa di studi religiosi, spiritualità, sviluppo spirituale e aspetti teologici, mistici e filosofici delle scritture bahá’í e su questi temi ha dato conferenze in Europa, Nord America, Africa e Asia. È membro della facoltà dell’Università internazionale di Landegg (Svizzera). Fa parte di un team che tiene un corso di Economia per un nuovo ordine mondiale presso l’Università di Bari. Fra le sue opere vi sono Bahíyyih Khánum, Ancella di Bahá (Roma 1983), Nell’universo sulle tracce di Dio. Un’introduzione alla filosofia divina di ‘Abdu’l-Bahá (Recco 1988), pubblicato anche in inglese con il titolo The Eternal Quest for God. An introduction to the divine philosophy of ‘Abdu’l-Bahá (Oxford 1989), Per un solo Dio. Appunti di filosofia della religione (Roma 2000), Lontananza. Poesie (Roma 2001), pubblicata nel 2002 anche nella versione inglese, Remoteness. Selected Poems, e numerosi articoli su varie riviste internazionali, come World Order (Wilmette, Illinois) e The Journal of Bahá’í Studies (Ottawa, Canada).

In queste considerazioni su Dio, l’autore analizza diversi temi di attualità e raramente trattati con tale chiarezza e semplicità. Ecco gli argomenti trattati da Julio Savi:

  • Concetto di Dio, 
  • Concetto di anima, origine dell’anima, relazione fra anima, mente e corpo,
  • Cos’è il bene e cos’è il male,
  • Concezione della morte e dell’aldilà,
  • La morte, 
  • L’aldilà, ossia i mondi dello Spirito,
  • Giudizio universale,
  • La reincarnazione e i baha’i,
  • Relazione fra la religione bahá’í, l’Islam e il sufismo

Il documento integrale di Julio Savi è disponibile per il download qui.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: