Spini:la mia sarà una Firenze della tolleranza

 logo 55news.it

 “Firenze è una città che dialoga sia dal punto di vista ecumenico che da quello religioso. Si potrebbe risalire al Concilio del 1439 ma più recentemente si può citare l’instancabile operato per la pace ed il dialogo del sindaco di Firenze Giorgio La Pira”. Lo ha detto l’onorevole Valdo Spini, candidato a sindaco di Firenze, intervenendo oggi al dibattito ““La vocazione di Firenze al dialogo interreligioso” organizzato dalla lista “Spini per Firenze”, allo Spazio Incontri.

Spini ha richiamato la sua lunga azione parlamentare per l’attuazione della Costituzione, sia per la realizzazione delle Intese a norma dell’ art. 8 della carta costituzionale, sia per l’approvazione della legge sulla libertà religiosa, a norma dell’ articolo 19 e segg., in modo da affermare anche in Italia il pluralismo religioso.
La mia Firenze sarà una Firenze del dialogo e della tolleranza, che saprà raccogliere il contributo che al Concilio Vaticano II venne proprio dalla Comunità ecclesiale cattolica fiorentina. La vicenda di Barack Obama, coerente cristiano evangelico, ci dimostra che in politica si può essere laici e al tempo stesso coerenti cristiani. Proprio gli Usa dimostrano come il fattore religioso possa essere importante in politica ma come al tempo stesso le istituzioni e le forze politiche possano rimanere rigorosamente laiche.
Da parte sua il prof. Domenico Maselli, presidente della Federazione Chiese Evangeliche, ha ripercorso il contributo da Firenze alla storia della cultura e dell’approfondimento religioso fino ai tempi di La Pira: “Non è possibile – ha detto – che questa città dimentichi questa tradizione e io credo che se Valdo Spini fosse Sindaco ne sarebbe erede e continuatore”. Oltre a Spini e a Maselli, sono intervenuti ai lavori, moderati da Stefano Gagliano, Josef Levi, rabbino capo della comunità ebraica di Firenze; Izzedin Elzir, imam della comunità musulmana di Firenze; Alfredo Jacopozzi, prof. alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale; Riccardo Ceccherini, rappresentante toscano della comunità Bahà’i.
Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: