Mostra di Mark Tobey a Milano

icona-galleria-blu-milanoA tutti coloro che amano l’arte vorrei segnalare l’inaugurazione della mostra “La scrittura” presso la Galleria Blu dell’artista baha’i Mark Tobey a trentatre anni dal suo trapasso.

Mark Tobey è nato in America nel 1890 ed è trapassato a Basilea nel 1976 portando con se grandi successi internazionali e forte appezzamento europeo. Si può ricordare il primo premio alla Biennale di Venezia, primo artista non francese ad esporre più di 300 opere al Louvre e la più grande esposizione delle sue opere, dopo il suo trapasso, a Washington.

Tra il 1920 e il 1940 compie viaggi in medio oriente e incontra la fede Baha’i, che lo accompagnerà fin o alla fine della sua vita terrena.

‘Thanksgiving Leaf’ by Mark Tobey, 1971

E’ molto interessante ciò che il grande critico d’arte Philippe Daverio dice di lui nell’antologia dedicata all’artista. “Decisivo per la sua opera è il momento in cui Tobey si accosta alla fede Baha’i, dedicandosi ad uno studio approfondito di questa religione che lo accompagnerà per tutta la vita: attraverso queste credenze inizia a dedicarsi alla rappresentazione dello spirituale nell’arte. La fede Baha’i esercita un forte impatto e infatti fu una vera biforcazione spirituale cruciale nella vita e nell’opera di Mark Tobey – come ha anche scritto William Seitz nel testo in catalogo della mostra d’arte moderna di New York. La fede di Tobey traspare nella qualità della densità e luminosità delle sue tele, come ha dichiarato M.Ottonbrite i suoi dipinti sono molto umani.

La fede Baha’i e le credenze sull’unità nella diversità di tutti i popoli ,di tutte le religioni, ha certramente indotto Tobey a sperimentare forme e stili diversi,l’arte e gli oggetti artigianali del mondo orientale lo catturano e proprio durante i suoi viaggi in Oriente comincia a studiare la calligrafia e la pittura a pennello praticata soprattutto in Cina. E’ da qui che nasce il suo futuro stile LA SCRITTURA BIANCA.”

I cataloghi della mostra sono editi da Shin Factory

Si ringrazia per il testo Maria Grazia Robiati

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Mostra di Mark Tobey a Milano”

  1. admin Says:

    un bell’articolo sulla mostra di Mark Tobey su http://www.arte.go.it/eventi/2009/e_1290.htm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: