Cosa vogliono gli ebrei iraniani

Chiosco - sguardo sulla stampa euro-araba

In questo interessante articolo, l’Iran è una realtà complessa, fatta di numerose etnie e minoranze religiose, che hanno vissuto storie di convivenza accanto ad episodi di brutale repressione. La realtà degli ebrei iraniani, una comunità antichissima tuttora vitale in Iran, fra millenaria tolleranza ed ostilità recenti, viene raccontata da Roger Cohen, noto commentatore del New York Times.

Esiste anche un paragrafo sui bahai:

So bene che, se molti ebrei hanno lasciato l’Iran, ciò è avvenuto per una ragione. L’ostilità esiste. Le accuse di spionaggio a favore di Israele inventate contro un gruppo di ebrei di Shiraz nel 1999 hanno mostrato il lato peggiore del regime. Gli ebrei eleggono un rappresentate in parlamento, ma possono votare per un musulmano se preferiscono. Un musulmano, tuttavia, non può votare per un ebreo. Tra le minoranze, il trattamento riservato ai Bahai – sette dei quali sono stati recentemente arrestati con l’accusa di spionaggio per Israele – è brutale.

L’autore, Roger Cohen, è un noto commentatore del New York Times e dell’International Herald Tribune; in precedenza aveva lavorato come corrispondente estero per l’agenzia Reuters, e poi per il Wall Street Journal. La versione originale dell’articolo è pubblicata su Khaleejtimes in inglese.

Disclaimer
I diritti degli articoli riprodotti su questo sito appartengono esclusivamente ai rispettivi autori. I diritti di traduzione appartengono all’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo. E’ consentita la citazione di singoli articoli in altri siti, purché specificando espressamente il link alla traduzione originale, la fonte e l’autore

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: