L’Umbria celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Dal 16 ottobre al 9 dicembre: si snoderà tra queste due date il programma degli eventi previsti in Umbria nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008. L’obiettivo è sensibilizzare gli enti locali, i cittadini ed in particolare i giovani sulla tematica della sicurezza alimentare rispetto alle sfide del cambiamento climatico e delle bioenergie.

Il 16 ottobre di ogni anno la FAO celebra questa giornata per commemorare l’anniversario della sua fondazione (16 ottobre 1945). Le Celebrazioni Italiane 2008 costituiscono un primato nel senso dell’arco temporale dell’evento che si estende per due mesi e mezzo.

Gli eventi in Umbria

Il 16 ottobre segna l’avvio delle Celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008 presso l’Università degli Studi di Perugia, Aula Magna Facoltà di Agraria, San Pietro, Perugia (ore 11.45). La Giornata verrà ricordata con una cerimonia durante la quale interverranno funzionari della FAO, di ONG e di Enti locali e avrà luogo la premiazione di 5 ex allievi della Facoltà, over 65 anni, che si sono distinti nella loro vita professionale, in Italia o all’Estero.

Il 17 novembre è in programma il Convegno e la presentazione dei risultati del Progetto “Coltiviamo l’energia dei giovani”, promosso dall’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente, presso la Sala del Consiglio Provincia di Perugia (ore 10). Obiettivo: la sensibilizzare sui problemi energetici, fonti rinnovabili, cambiamenti climatici e consumo di cibo sostenibile e consapevole.

Il 29 novembre è prevista la premiazione del Concorso “ExChange” e inaugurazione della mostra con gli elaborati dei ragazzi presso il Complesso Museale S. Francesco di Trevi – Museo della Civiltà dell’Ulivo (ore 10). Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere i valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva prodotto localmente, attraverso metodi agronomici ecosostenibili e sensibilizzare rispetto all’utilizzo di scarti e derivati per la produzione di energie alternative. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di dicembre (da giovedì a domenica ore 14,30-17.00).

Il 9 dicembre è in programma il convegno di chiusura in collaborazione con le Associazioni Bahai, Tamat, Emergency, Prodocs, Amici del Malawi e Cesvol “Esperienze di cooperazione allo sviluppo in Umbria” presso la Sala dei Notari a Perugia (ore 16) nel corso del quale saranno presentati i progetti di cooperazione allo sviluppo.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: