Il Vietnam riconosce i Bahá’i come comunità religiosa

31 Luglio 2008

CITTÀ DI HO CI MINH. Vietnam

Il governo del Vietnam dà pieno riconoscimento alla Comunità Bahá’í come organizzazione religiosa.

Durante una cerimonia tenuta il 25 Luglio, la relativa certificazione e’ stata consegnata al rappresentante dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í del Vietnam.

Questo è stato l’atto finale di una serie di tappe che comprendevano l’elezione dell’Assemblea Baha’i tenuta 4 mesi fa, una pietra miliare poiche’ e’ stata la prima volta in tanti anni, che sono state tenute le elezioni per il Consiglio amministrativo.

I rappresentanti del Governo Nazionale del Vietnam erano presenti per osservare le votazioni.

Nguyen The Doanh, Il capo del Comitato Centrale Governativo per gli Affari Religiosi ha partecipato alla cerimonia nella città di Ho Chi Minh.

L’agenzia governativa ufficiale d’informazione ha riportato l’evento e ha riferito i commenti del sig. Nguyen Thuc Trong, presidente dell’Assemblea Spirituale Nazionale dei baha’i del Vietnam che ha detto: “Il riconoscimento governativo della religione Baha’i traccia un nuovo corso nello sviluppo dell’intera comunità Baha’i ed e’ uno stimolo per i suoi correligionari di dare un maggior contributo alle attivita’ sociali ed umanitarie e di premere per la preservazione dei valori spirituali tradizionali.”

La Fede Baha’i e’ stata fondata in Vietnam nel 1954 e la sua prima Assemblea Spirituale Nazionale dei Baha’i del Vietnam e’ stata eletta dieci anni piu’ tardi. Nella meta’ degli anni 70, le attivita’ formali della comunita’ furono sospese.

L’agenzia governativa ufficiale d’informazione ha detto che la cerimonia della settimana scorsa significa che “Il Comitato Governativo per gli affari religiosi, ha riconosciuto la Comunità Baha’i del Vietnam come organizzazione religiosa in grado di operare in piena parità con le altre religioni.”

I Baha’i del Vietnam stanno ora lavorando al consolidamento della loro comunità, compilando precise statistiche ed espandendo i progetti socio economici al servizio delle genti del Vietnam, particolarmente nel campo dell’educazione.

Advertisements

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: