Una grande svolta

Questo libro traccia l’evoluzione del pensiero del mondo bahá’í nell’ultimo critico decennio. Mentre espone alcune idee su molti aspetti della Fede, due osservazioni di particolare importanza si possono trarre dalle sue pagine.

Una riguarda la natura del processo della crescita. Che le risorse umane sono necessarie a differenti livelli di capacità per sostenere il progresso, che queste risorse umane devono essere preparate con formali programmi di formazione, che è necessario organizzarle secondo piani di azione concentrati su aree geografiche di dimensioni gestibili, questi sono alcuni degli elementi distintivi del modello di crescita che è emerso negli ultimi dieci anni. Il libro offre una ricca descrizione delle sue dinamiche e degli strumenti necessari per promuoverlo, una descrizione che usa frasi come «i due movimenti essenziali», «stadi di sviluppo», «cicli di attività».

Ciò che sorprende è il ritmo con cui un così alto grado di comprensione è stato acquisito dai bahá’í di tutto il mondo. «Gli strumenti per costruire un modello di attività che desse pari importanza agli inseparabili processi dell’espansione e del consolidamento non erano mai stati meglio compresi», osservò la Casa di Giustizia.

Una seconda osservazione, inseparabile dalla prima, riguarda il cambiamento di cultura che si verificò nel periodo in esame. Il riconoscimento collettivo del fatto che non c’erano facili formule per accelerare il processo dell’entrata in truppe e la disponibilità ad assumere un atteggiamento caratterizzato  dall’apprendimento aprirono la strada a molti rapidi progressi compiuti in un periodo di tempo relativamente
così breve.

Si diffuse un modo di operare per cui gli amici studiano la guida, si consultano sulle migliori alternative accessibili, procedono sul campo di azione e riflettono sulle esperienze per migliorare
la propria comprensione e aggiustare gli sforzi.

Questa cultura della crescita è, forse, il più importante sviluppo del decennio, perché assicurerà che la comunità bahá’í continui ad adattare le proprie azioni alle necessità organiche della Fede e alle circostanze di un società in continuo mutamento.

Download pubblicazione

Advertisements

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: