Il ladro nella notte ovvero lo strano caso del millennio mancato

RITORNA: stavo lavorando a questa stessa storia da due anni. Fu per caso che m’imbattei in quello che io consideravo allora nient’altro che un mistero sconcertante e divertente, e vi avevo speso già due anni nel tentativo di risolverlo.

 

Tutto cominciò quando per caso qualcuno mi mostrò un libro scritto da una mia omonima, Clara Endicott Sears. Nessuna parentela, almeno così mi dissero nei pressi di Searsport e Vanceborro nel Maine. Se avessi potuto sapere in anticipo cosa vi si nascondeva, forse avrei bruciato quel libro in quello stesso istante.

Ricordo che allora ero addetto alla telescrivente notturna per lo United Press e così avevo un po’ di tempo per stare comodamente seduto a pensare. Nel libro di Clara trovai una storia piacevole e affascinante su coloro che, nel secolo XIX, avevano atteso con ansia il ritorno di Cristo.

Con mia grande sorpresa, venni a sapere che le riviste e i giornali dell’epoca avevano effettivamente pubblicato articoli su quell’evento spettacolare: alcuni ne avevano parlato per scherzo, altri lo avevano ridicolizzato, altri ancora, infine, lo avevano preso in seria considerazione.

Download documento

Advertisements

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: