Gemme di misteri divini

Il decennale esilio iracheno di Bahá’u’lláh, che era incominciato nel momento delle peggiori condizioni e del massimo declino delle sorti della Fede bábí, vide a poco a poco profilarsi quelle potenti forze spirituali che sarebbero culminate nella dichiarazione della Sua missione
mondiale nel 1863.

Durante quegli anni, scrive Shoghi Effendi, dalla città di Baghdad «onda dopo onda, irradiarono un potere, uno splendore e una gloria che a poco a poco rianimarono una Fede languente, duramente colpita, che stava cadendo nell’oscurità ed era minacciata dall’oblio. Da essa, giorno e notte, si diffusero con crescente energia le prime emanazioni di una Rivelazione che per vastità, copiosità e forza trainante era destinata a superare quella del Báb».

Fra quelle prime effusioni della Penna della Gloria c’è una lunga epistola in arabo nota come Javáhiru’l-Asrár, che alla lettera significa «gemme» o «essenze» dei misteri.

Alcuni dei temi che vi sono enunciati sono esposti anche in persiano – con differenti modalità di rivelazione – nelle Sette Valli e nel Libro della Certezza, i due immortali volumi che Shoghi Effendi ha rispettivamente definito la massima composizione mistica e la più importante opera dottrinaria di Bahá’u’lláh.

Indubbiamente Gemme di misteri divini figura fra quelle «Tavole rivelate in arabo» cui si fa cenno nel Kitáb-i-Íqán.

Fra i temi centrali del libro, spiega Bahá’u’lláh, vi è quello della «trasformazione», che qui significa il ritorno del Promesso in una diversa forma umana.

Download documento

Advertisements

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: