Pia Ferrante, Quando le ombre si allungano

Pia Ferrante
QUANDO LE OMBRE SI ALLUNGANO
Terra del Fuoco, Africa, Iran: gli appassionanti viaggi di una donna avventurosa

Formato cm 14×21, Euro 17,04
ISBN 88-517-0203-9

 

Gli appassionanti viaggi in Paesi e continenti lontani e dalle difficili condizioni di vita; i sogni, i libri, gli amori e gli affetti di una donna speciale e avventurosa, leale testimone dei suoi tempi storici e del suo tempo personale. Una donna che va incontro alle lunghe ombre della sera con tante domande nel cuore e con l’inesauribile forza della memoria e della penna, una scrittrice che sa fare di ogni pagina di diario una finestra ampia quanto il mondo.

Questo è un libro di memorie. Ogni riferimento a fatti e persone appartiene ai ricordi dell’Autrice, rielaborati, nello scorrere del tempo, attraverso la sua sensibilità e fantasia, Così recita il colophon di Quando le ombre si allungano, il più recente libro (il sesto) di Pia Ferrante, pubblicato nel 2002 per i tipi dell’Autore Libri Firenze. In questa sua opera la scrittrice ci accompagna attraverso gli episodi salienti della sua vita e i paesaggi più significativi della sua anima che, immaginandosi il «riepilogo supremo delle vicende della vita», in quello che lei chiama «il momento del così detto “ultimo film”» (58), la scrittrice veneziana così enumera:

la preferenza [data] all’amore… la scrittura… i viaggi… l’impegno politico ispirato dalla memoria dell’antifascismo di… [suo] padre e del suo socialismo vissuto come ricerca di giustizia sociale.

Accanto a questi paesaggi la Ferrante menziona anche la sua ricerca spirituale… il desiderio di cercare Dio nell’universo e indagare sulla ricerca che di Dio hanno fatto i diversi popoli della terra in epoche remote o in tempi più recenti.

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: