Inaugurazione delle Terrazze sul Monte Carmelo

Al tramonto del 22 maggio 2001 si riunirono ai piedi del Monte Carmelo a Haifa circa 4500 persone, di cui 3.300 in rappresentanza dei bahá’í di oltre 200 nazioni e territori. Presenziarono per partecipare all’inaugurazione delle Terrazze del Mausoleo del Báb, un progetto iniziato dieci anni fa che ha trasformato l’antico aspetto brullo del monte in 19 magnifici giardini a Terrazze che scendono, a cascata, per tutta la lunghezza della montagna.La Fede Bahá’í, fondata nel 1844, è la più recente delle religioni mondiali monoteiste. Il suo fondatore, Bahá’u’lláh, trascorse gli ultimi anni della Sua vita in Terra Santa, prigioniero dei Turchi Ottomani, per cui il centro amministrativo e spirituale della fede fu fondato in quelle che oggi sono le città gemelle di ‘Akká e Haifa nell’odierno stato d’Israele.

I bahá’í hanno costruito giardini di fama mondiale per adornare il Mausoleo del Báb dalla cupola dorata. Questi giardini offrono a migliaia di visitatori uno spazio contemplativo, nel quale aiuole ordinate, fontane e acqua che scorre, lasciano il passo al perimetro naturale degli alberi e degli arboscelli. Sono un’oasi di tranquillità nel cuore di una movimentata città portuale. Dopo l’inaugurazione ufficiale, avvenuta nella settimana del 22 Maggio, i giardini rimasero aperti al pubblico, gratuitamente, ogni giorno.

Per dare risalto all’inaugurazione delle Terrazze sono stati composti un oratorio ed una sinfonia, rispettivamente dal compositore norvegese Lasse Thoresen e dal compositore del Tagikistan, Tolib Shahidi. La “Israel Northern Symphony” di Haifa, diretta da Stanley Sperber, con il sostegno del “Transylvania State Choir” di Cluj, Romania, accompagnò famosi solisti strumentali e vocali di Canada, Austria e Stati Uniti. I singolari componimenti orchestrali culminerono con la spettacolare illuminazione inaugurale delle Terrazze, che si effettuò, luce dopo luce, a guisa di fili di perle avvolti attorno al Mausoleo illuminato.

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: