Elezione della Casa Universale di Giustizia

Oggi, 29 aprile 2008, circa 1.200 delegati da 153 nazioni eleggono i nove membri della Casa Universale di Giustizia, il consiglio direttivo internazionale della Fede Bahá’í. L’elezione avviene ogni 5 anni al Centro Mondiale Baha’i in Haifa, Israele.Il processo elettorale è lo stesso delle Assemblee Spirituali locali e nazionali: non vi sono candidature, è proibito far propaganda e vengono elette le nove persone che ricevono il maggior numero di voti. Come per le elezioni locali e nazionali, ai votanti viene richiesto di prendere in considerazione solo individui di riconosciuta abilità e capacità spirituale.

 

L’intero processo elettorale è un’espressione potente di ideali democratici. La Casa Universale di Giustizia, pur essendo un’istituzione internazionale, è nondimeno sorprendentemente vicina alla base. L’elezione della Casa Universale di Giustizia si distanzia di soli tre passi dal livello locale: ogni bahá’í adulto è eleggibile e partecipa all’elezione di un delegato di “distretto”; i delegati eleggono a loro volta i membri delle rispettive Assemblee Spirituali Nazionali; e i membri di tutte le Assemblee Spirituali Nazionali del mondo, a loro volta, eleggono la Casa Universale di Giustizia.

Advertisements

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Elezione della Casa Universale di Giustizia”

  1. Andrea Says:

    Mi sembra ci siano delle imprecisioni rispetto alla notizia pubblicata sul sito ufficiale http://bwns.org/story/624 come ad esempio: 17 nazioni anzichè 153 e la traduzione, se di traduzione si tratta, riguardante l’elezione secondo la riconosciuta abilità e capacità spirituale anzichè qualificati a servire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: