Il principe El Hassan bin Talal vince il prestigioso Premio Niwano per la Pace 2008

Sua Altezza Reale il principe El Hassan bin Talal di Giordania, Presidente Emerito di Religions for Peace, la coalizione multireligiosa più ampia e rappresentativa del mondo, oggi è stato nominato vincitore del Premio Niwano per la Pace 2008. Il premio, alla sua venticinquesima edizione, è stato assegnato dalla Fondazione Niwano per la pace. (…) Il principe Hassan (…) ha dedicato la sua vita a promuovere pace e giustizia nel Medio Oriente, secondo la propria comprensione della dignità umana, aiutato e ispirato dalla sua fede. Ha costruito ponti fra i diversi gruppi politici e religiosi. È molto conosciuto e rispettato a livello mondiale come uomo in grado di trasformare visioni in azioni.

Nel selezionare il principe Hassan come vincitore, M. Doudou Diene, rappresentante speciale delle Nazioni Unite sulle forme contemporanee di discriminazione razziale, xenofobia e relative intolleranze, e membro del Comitato di selezione del premio per la pace, spiega che il principe “ha grandemente meritato il premio per tre ragioni: il suo fermo impegno volto a promuovere un dialogo di pace e il dialogo interreligioso, il suo messaggio permanente di comprensione e pratica dell’Islam come religione di pace e la sua grande credibilità sul piano etico”.

Il premio Niwano per la pace è stato istituito nel 1983 per onorare e incoraggiare “persone e organizzazioni che abbiano contribuito in modo significativo alla comprensione e alla cooperazione fra le differenti religioni, impegnate a sostenere la pace nel mondo”. (…) La fondazione “promuove la ricerca spirituale e diverse attività fondate su uno spirito religioso, e opera al servizio della pace in ambiti quali l’educazione, la scienza, la religione e la filosofia”.

 

Tag: , ,

Lascia un commento