Settima sessione del Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani

logo Nazioni UniteSi è conclusa a Ginevra, venerdì 28 marzo 2008, la settima sessione del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani. Nel corso dei lavori sono state affrontate varie tematiche come: il razzismo, la xenofobia, le discriminazioni religiose, la questione Palestinese e l’intolleranza. L’Alto commissario per i diritti umani, Louise Arbour ha messo in evidenza che “i progressi tecnologici e la maggiore ricchezza delle nazioni, di cui beneficiano solo pochi Stati nazionali, tradiscono gli ideali di uguaglianza espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” di cui ricorre, quest’anno, il sessantesimo anniversario della sua adozione.

Alla settima sessione del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha portato la sua voce la Comunità Internazionale Bahá’í: seriamente preoccupata per il deterioramento della situazione dei diritti umani in Iran. Le autorità della Repubblica islamica hanno avviato, infatti, un forte “giro di vite” su quanti esprimono opinioni e convinzioni, diverse da quelle del regime. I più colpiti, da questo stato generale di cose sono: le donne, i rappresentanti sindacali, gli studenti, i giornalisti ed ovviamente i Bahá’í..

Nell’incontro di Ginevra è stata denunciata la pericolosità della situazione che si registra in Iran: dove si susseguono gli arresti, gli interrogatori e le intimidazioni nei confronti dei Bahá’í. Alcuni bambini sono stati umiliati in classe se non addirittura espulsi dalle scuole locali. Oltre a queste forme di persecuzione ufficiale, si sta anche assistendo, in Iran, ad un forte aumento delle violenze, degli attacchi e delle minacce perpetrare – a danno dei Bahá’í – da parte di milizie fanatiche, agenti in abiti borghesi. Questi attacchi sono chiaramente negati da parte delle autorità governative.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: