innovativo programma Bahá’ di alfabetizzazione in Ghana

In Ghana, una esperienza di alfabetizzazione con ampi risvolti spirituali.
ILLUMINARE LA TERRA, ALLA LUCE DEGLI INSEGNAMENTI DI BAHÁ’U’LLÁH
Nel ricordo di Enoch Olinga, si formano i futuri amministratori della società africana.

In Ghana, un innovativo programma Bahá’í di alfabetizzazione sta producendo risultati sorprendenti.

A portare avanti questo progetto – denominato “Enligthening the Hearts” – è la Fondazione Bahá’í Enoch Olinga (Mano della Causa di Dio e Cavaliere di Bahá’u’lláh). Attraverso questa iniziativa s’incoraggia, in particolare, la salvaguardia dei dialetti locali e lo sviluppo delle virtù morali: raggiungendo più di 22 mila studenti, raggruppati in oltre 260 scuole rurali, disseminate negli angoli più remoti del territorio del Ghana.

Il piano – rivolto essenzialmente ai ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 15 anni – prevede la distribuzione gratuita di libri di studio e l’assistenza di personale docente, assai qualificato, in grado di migliorare l’inglese di base di questi studenti, pur nel rispetto della loro lingua di appartenenza. La comprensione che ne ricevono questi giovani è che la loro parlata locale è assai ricca e va salvaguardata, raffrontandola, in ogni caso, con la lingua inglese: che è assai diffusa nel mondo.

Questo progetto – che è stato avviato nel 1996 – vuole non solo far maturare, tra gli studenti che ne sono iscritti, le capacità necessarie per portare avanti, nel tempo, un vasto processo di civilizzazione del continente africano, ma vuole anche radicare, nella mente d’ognuno di loro, la profondità del pensiero spirituale ed i principi che sono ad esso direttamente correlati come ad esempio: l’uguaglianza sociale di genere, l’eliminazione di ogni forma di pregiudizio ed il diritto, da parte di tutti i fanciulli, di ricevere un’educazione.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: