DUE ASSOCIAZIONI BAHA’I TRA LE ORGANIZZAZIONI DESTINATARIE DEL 5 X 1000

dona il tuo 5 per mille - Associazione Baha’i di Promozione Sociale Gianni Ballerio 

IL 5 X 1000: UNO STRUMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT

La Finanziaria di quest’anno ha riproposto anche per il 2008 la possibilità, per i contribuenti, di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF a finalità di interesse sociale.

La normativa del 5 per mille, nasce nel 2006 a titolo sperimentale. Essa dà la possibilità, al contribuente, di destinare una quota pari a 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti no profit che rientrino nelle seguenti categorie:

  1. sostegno del volontariato, delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
  2. finanziamento della ricerca scientifica e delle università
  3. finanziamento della ricerca sanitaria.

Il 5 per mille è una quota che non si addiziona alle tasse, ma che viene destinata all’associazioni no profit, senza altre spese.

NULLA A CHE FARE CON L’8 PER MILLE.

La scelta del 5 per mille si aggiunge all’opzione del classico 8 per mille destinato allo Stato, alla Chiesa Cattolica e ad altre confessioni religiose che hanno raggiunto un’intesa con lo Stato Italiano. Quest’anno ogni contribuente che compila il 730, l’Unico o il CUD può scegliere di destinare a una Organizzazione Onlus come il CODACONS il 5 x 1000, che altrimenti andrebbe allo Stato. Non è una tassa aggiuntiva, né un sostituto dell’ 8 x 1000, ma semplicemente un modo scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.

DUE ASSOCIAZIONI BAHÁ’Í TRA LE ORGANIZZAZIONI DESTINATARIE DEL 5 X 1000

L’Associazione Bahá’í di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” e la Casa famiglia di Anagni (gestita dall’Associazione “L’Arca”) sono state autorizzate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle Entrate a ricevere il 5 per mille dell’IRPEF, derivante dalle dichiarazioni dei redditi.

UN FINANZIAMENTO CHE NON HA NULLA A CHE FARE CON LE CONTRIBUZIONI BAHÁ’Í

Ricordiamo che le disponibilità di denaro devolute a queste due Associazioni non debbono essere considerate come una contribuzione ai fondi bahá’í, in quanto possono pure provenire finanziamenti da parte di persone che non appartengono alla Comunità bahá’í. Per questo motivo queste risorse finanziarie non possono essere usate per attività bahá’í e sono impiegate, invece, solo per attività di carattere sociale.

POSSIBILI DESTINAZIONI DEL 5 X 1000

  • L’Associazione Bahá’í di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” deciderà durante l’Assemblea dei Soci – che si terrà a Perugia dal 19 al 20 Aprile 2008 – come utilizzare i fondi nei vari settori di proprio intervento. Contatti, in tal senso, sono stati presi con l’Ufficio dello Sviluppo Socio-Economico (OSED) del Centro Mondiale Bahá’í e con la Fondazione di Ahmad Parsa in Africa.
  • La Casa famiglia di Anagni utilizzerà questi fondi oltre che per le attività ludiche e ricreative dei bambini, ospitati all’interno della struttura, anche per la normale gestione sanitaria: infermieristica, medica e paramedica.

COSA SI DEVE FARE PER DESTINARE IL 5 PER MILLE AD UN ENTE SPECIFICO?

Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud 2007, oppure modello 730/1 bis, oppure modello Unico 2007) e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere.

Per sostenere i progetti dell’Associazione “L’Arca” di Anagni basta inserire la propria firma nel primo riquadro a sinistra destinato alle ONLUS e trascrivere il codice fiscale: 920.202.906.04

Per sostenere i progetti dell’Associazione Bahá’í di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” basta inserire la propria firma nel primo riquadro a sinistra destinato alle associazioni di promozione sociale e trascrivere il codice fiscale: 800.563.905.47

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: