Fede Baha’i: unità delle religioni e dei popoli

tempio_bahai.jpgVenerdì 10 novembre con l’incontro dedicato alla Fede Baha’i si è concluso il ciclo “Una fede si racconta”: una serie di “assaggi” – come li ha definiti Alessandro Martinelli, coordinatore del Tavolo Locale delle Appartenenze religiose – che sono diventati veri e propri momenti di esplorazione ed esperienza delle diverse religioni che si sono succedute ogni settimana al tavolo dei relatori.

Venerdì è stato dunque il turno della Fede Baha’i, probabilmente la meno nota tra tutte le religioni che hanno dato vita al ciclo di incontri: religione rivelata e monoteista, fondata un secolo e mezzo fa dal persiano Bahá’u’lláh in Iran, pone l’accento sul concetto di unità: unità di Dio, unità di tutte le religioni e unità della razza umana. Introdotti da Marcella Terranova – rappresentante al Tavolo delle Religioni della Comunità Baha’i trentina – hanno presentato questa “giovane” religione Sohrab e Linda Youssefian; abbiamo intervistato Sohrab Youssefian, membro del Consiglio Europeo della Comunità Baha’i, a margine del’incontro:

Ascolta l’intervista a Sohrab Youssefian (3′ 02″)

Anche se in passato la Fede Baha’i è stata erroneamente considerata come una “setta” dell’Islam – a causa della provenienza del suo fondatore e dei primi seguaci – oggi è considerata dagli studiosi di religioni a tutti gli effetti una religione indipendente. E’ rappresentata alle Nazioni Unite e in organizzazioni internazionali non governative, ed è presente praticamente in tutte le nazioni del mondo. L’unità nella diversità è uno dei suoi principi fondamentali.

fonte: http://www.trentoblog.it/gentididio/?p=36

Tag: , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Fede Baha’i: unità delle religioni e dei popoli”

  1. endi Says:

    Qesto “Alessandro Martinelli” sono sicuro di averlo sentito d qualche altra parte. Ma non mi viene in mente dove! Però ne sono certo.

    un salton da Endi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: