Egitto: riconosciuta per legge la Fede Baha’i (da Repubblica.it del 30-01-2008)

www.repubblica.it

L’Egitto ha riconosciuto per legge l’esistenza di una terza religione nel Paese: quella Bahai. E’ stata una corte amministrativa del Cairo ha riconoscere il diritto dei cittadini di credo Bahai a scrivere sul loro certificato di nascita la propria fede.

Il giudice si e’ espresso in particolare su due casi: quello di Hosni Hussein Abdel Messeih, uno studente che ha dovuto abbandonare l’universita’ perche’ non in grado di ottenere una carta di identita’ valida; e quello dei gemelli Emad e Nancy Raouf Hindi, che non potendo ottenere un certificato di nascita, non hanno potuto iscriversi a scuola in Egitto. Il padre e’ stato costretto a mandarli a studiare in un istituto inglese in Libia.

egitto.jpgIl verdetto della Corte e’ destinato a fare giurisprudenza in materia di liberta’ religiosa in Egitto, Paese a maggioranza musulmana dove le uniche religioni riconosciute dallo Stato sono l’Islam, il Cristianesimo e l’ebraismo, ma dove esistono circa duemila seguaci del credo bahai. Nel 2006 una decisione della Corte Suprema egiziana aveva stabilito che i fedeli bahai non avevano il diritto di dichiarare il loro credo sui documenti ufficiali. Per questo motivo fino ad oggi, coloro che volevano comunque ottenere un documento per poter accedere al servizio sanitario, a quello scolastico o semplicemente al mondo del lavoro, si sono visti costretti a dichiarare il falso, scegliendo per la carta di identita’ una delle tre religioni ufficiali.

Hossam Bahgat, direttore dell'”Iniziativa egiziana per i diritti della persona”, tra le organizzazioni che maggiorente si sono battute a favore dei diritti delle minoranze religiose in Egitto, commenta positivamente la decisione della Corte. Bahgat ritiene la sentenza “un grande passo avanti contro la discriminazione arbitraria nei confronti dei cittadini egiziani di fede bahai”. E aggiunge di “sperare che l’amministrazione pubblica renda al piu’ presto esecutiva tale decisione”.

fonte: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/esteri/rep_esteri_n_2872653.html

vedi anche http://news.bahai.org/story/595 e http://www.bahai.org/persecution/egypt

Tag: , , ,

Lascia un commento