Associazione Baha’i di Promozione Sociale “Gianni Ballerio”

Associazione Baha’i di Promozione Sociale Gianni Ballerio

L’Associazione Baha’i di Promozione Sociale  “Gianni Ballerio” nasce nel 2003 e a tutt’oggi è presente ed attiva in tutte le regioni italiane. L’Associazione, nella sua azione, si ispira a principi Baha’i. L’Associazione coopera con tutti coloro che, nei più svariati campi delle attività umane, si impegnano a favore dello sviluppo di una cultura e di una civiltà di pace.

Attua progetti a livello locale, nazionale e internazionale, con finalità di carattere educativo, sociale, civile, culturale e di ricerca etica-spirituale, promovendo la parità uomo donna, l’educazione ai diritti umani, i valori della dignità umana, l’unità della razza umana, la consultazione come mezzo per il superamento di problematiche ed antagonismi, il superamento d’ogni forma di pregiudizio.

L’Associazione coopera con tutti coloro che, nei più svariati campi delle attività umane, si impegnano a favore dello sviluppo di una cultura e di una civiltà di pace.

INIZIATIVE

I progetti in essere sono orientati soprattutto verso il mondo dell’educazione, della genitorialità, dei diritti umani, dell’integrazione culturale e religiosa, dell’emancipazione femminile, e sono portati avanti con la collaborazione d’istituzioni locali ed associazioni con finalità analoghe.

CHI E’ GIANNI BALLERIO

Gianni Ballerio nacque in Asmara il 15 febbraio 1943. Ivi trascorse la sua infanzia completando gli studi liceali, per trasferirsi successivamente a Padova e conseguire la laurea in Biologia. Di indole aperta e pronto alla conoscenza di persone e culture diverse dimostrò, fin dalla giovinezza, uno spiccato interesse per il sociale e l’umanitario.

Nel 1971 venne in contatto con gli Scritti della Fede Baha’i e da profondo ricercatore ne studiò il contenuto constatandone la validità. Tutto ciò si trasforma in una nuova consapevolezza, che gli offre maggiori opportunità ed obiettivi più mirati per lavorare a favore del benessere degli esseri umani. Dal 1992 ha rappresentato l’Ufficio della Comunità Internazionale Baha’i per l’emancipazione femminile a Ginevra ed è stato tra i pochi uomini rappresentanti delle organizzazioni non governative (NGO’s) a promuovere l’uguaglianza delle donne ai Congressi delle Nazioni Unite.

Il suo calore, vivacità e chiara comprensione delle tematiche legate ai problemi dell’umanità gli hanno fatto guadagnare il rispetto e l’ammirazione dei vari rappresentanti ed operatori nelle agenzie delle Nazioni Unite e fra la comunità delle NGO.

E’ stato inoltre responsabile dello sviluppo dei rapporti fra la Comunità Internazionale Baha’i e l’Organizzazione Mondiale della Sanità e del consolidamento della rappresentanza permanente Baha’i alle Nazioni Unite a Ginevra. Ha lasciato questa vita il 13 dicembre 2001 e ha lasciato come eredità l’invito ad un costante impegno nel promuovere e favorire il progresso dell’umanità verso una civiltà di pace e di unità.

sito ufficiale: http://www.pgcesvol.com/bahai/
scarica presentazione: http://www.promozionesociale.org/public/documentazione/Presentazione%20APS%20Bahai.exe
ampia rassegna stampa: http://www.pgcesvol.com/bahai/galleria/galleria.php?mghash=73096bbae578f95473f0af6831f74ec9&mggal=2

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: